Page Banner

Perché Mascarade?

Ethos + Missione

<p>Ethos + Missione</p>
 Image

Ethos

Il Mascarade Opera Studio aspira ad essere la principale istituzione indipendente di formazione e performance per cantanti e ripetitori nel mondo, il suo programma diventando il gold standard con cui saranno misurati tutti i programmi per giovani artisti e gli Opera Studios.

Missione

Costituire Mascarade Opera Studio come un’istituzione di livello mondiale per la formazione operistica.

Preparare cantanti lirici e maestri accompagnatori giovani ed eccezionalmente talentuosi per le carriere nell’opera.

Fornire una piattaforma, connessa al New Generation Festival, per i talenti emergenti di livello mondiale per mostrare le loro abilità e accedere alla professione musicale al più alto livello possibile.

Costituire Mascarade come centro di eccellenza nella ‘scienza della performance’ e ospitare professionisti e accademici di spicco per aiutare i nostri artisti dello Studio a crescere professionalmente.

Sviluppare e favorire strette relazioni e collaborazioni internazionali con importanti teatri d’opera, festival musicali, istituti di istruzione musicale superiore e programmi di formazione per giovani artisti post-conservatorio in Europa e oltre.

Intrecciare saldamente Mascarade nel tessuto culturale di Firenze e dei dintorni fornendo intrattenimento musicale di alta qualità e favorendone una larga accessibilità alla comunità.

Incontra il team Mascarade

Il nostro team è composto da cantanti, insegnanti di canto, consulenti vocali, direttori, registi e rappresentanti dell’industria operistica di fama internazionale.

call to action button

I nostri principi fondanti

  • Siamo una fondazione indipendente e ogni artista ha un’esperienza davvero individuale interamente progettata per le sue esigenze.
  • Abbiamo un programma unico basato sulla performance per progetti, collegato e guidato dalla nostra formazione continua.
  • Siamo guidati dalla ricerca, lavoriamo all’avanguardia delle pratiche in ambito di performance e formazione, e siamo leader nella formazione in psicologia delle prestazioni.
  • Non crediamo che i vecchi modelli di formazione apprendisti maestri funzionino per i programmi a livello di opera studio. In quanto tale, utilizziamo una varietà di tecniche di formazione e coaching e abbiamo abbandonato il concetto di prestigiose masterclass.
  • Siamo radicati nel futuro dell’opera, lavorando con i nostri network per definire come deve essere un artista nel XXI secolo.

Campus Image

Cosa significa la nostra indipendenza:

Siamo un piccolo Opera Studio, prendiamo decisioni artistiche in base alle esigenze dei nostri artisti in studio e non alle esigenze di un teatro d’opera affiliato. In quanto tale possiamo integrare pratica e performance in modo sistematico e strutturato garantendo la crescita degli artisti.

Che cos'è la performance basata su progetti:

Performance basata su progetti significa che lo sviluppo artistico dei nostri artisti è strutturato attorno a progetti chiave, che fungono da obiettivi per misurare il progresso artistico complessivo. Considerati parte integrante del team artistico, gli artisti dello studio sono incoraggiati a collaborare con il team artistico di Mascarade e il personale in visita su questi progetti, assumendosi così la proprietà del processo artistico e della produzione.

Cosa significa guidati dalla ricerca:

Guidati dalla ricerca significa che tutte le nostre attività artistiche sono informate da intuizioni contemporanee nella scienza e pedagogia della formazione e della performance. Crediamo fermamente che il successo di una performance sia il risultato della creazione di un ambiente di formazione e performance selettivo che consente agli artisti dello studio di esplorare ed espandere le proprie competenze in modo sistematico, controllato e strutturato.

Cos'è il nostro innovativo framework di formazione:

La nostra struttura di formazione si basa sulle intuizioni della ricerca sulla psicologia delle prestazioni in una varietà di domini come sport, affari, salute e istruzione. In quanto struttura di formazione integrativa a più livelli con sistemi di follow-up interni, comprende e collega una serie di teorie e modelli nelle aree del coaching, della pratica e delle prestazioni.

Perché iscriversi a Mascarade?

Entrare a far parte di Mascarade significa entrare a far parte di un team selezionato impegnato a garantire il successo in una professione che è diventata sempre più difficile e complessa da navigare. Concentrandoci fermamente sull’acquisizione di competenze da parte di esperti, sulla formazione delle competenze psicologiche e sul coaching aziendale e professionale, ti forniremo gli strumenti e il supporto per affrontare le sfide del mercato di oggi. Mascarade è un’opportunità post-Master perfetta per i cantanti che desiderano iniziare la propria carriera in modo sicuro ed entusiasmante, lanciandosi nel settore o passando a un programma per giovani artisti di alto livello.

 

Mascarade accetta le domande di persone di età pari o inferiore a 26 anni alla data di application. Comprendiamo che alcuni tipi di voce richiedono più tempo per maturare e incoraggiamo coloro di età compresa tra 27 e 30 anni in queste categorie di voci a candidarsi tramite l’indirizzo e-mail info@mascaradeoperastudio.it, fornendo un CV e due referenze di professionisti del settore; questi professionisti non possono essere l’insegnante o il coach del richiedente.

Le nostre partnership

Image for Partners section

New Generation Festival

Il New Generation Festival (NGF) è stato fondato nel 2017 per promuovere giovani artisti emergenti da tutto il mondo. Il NGF presenta i migliori talenti dell’opera, della musica, del teatro e delle arti con un programma che si svolge tutto l’anno in luoghi spettacolari, dalle montagne svizzere di Andermatt al suo festival estivo di punta a Firenze. Ispirato alle conquiste del Rinascimento italiano, il NGF celebra la creatività e la stimola attraverso la connessione di forme d’arte, culture e generazioni.

Nell’agosto 2020, il NGF ha organizzato The ReGeneration Festival in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi presso il famoso Giardino di Boboli per dimostrare l’importanza fondamentale di sostenere la cultura in tempi di crisi. È stata una manifestazione senza precedenti del potere ristoratore delle Arti e una magnifica prova di ciò che è possibile attraverso la cooperazione. Gli sconvolgimenti del 2020 hanno focalizzato l’attenzione del mondo sulle sfide esistenziali che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni. Le soluzioni a queste sfide saranno trovate da individui, organizzazioni e nazioni che lavorano insieme per il bene comune, e il NGF intende fare la sua parte.

“L’opera è al cuore del New Generation Festival di Firenze, con un dinamico team di giovani creativi che stanno ridefinendo l’esperienza della musica per i loro coetanei divertendosi allo stesso tempo”. (Opera ora)

www.newgenerationfestival.org.

Accademia Solti

L’Accademia Solti, fondata in memoria del maestro Sir Georg Solti, esiste per aiutare a formare la prossima generazione di eccezionali cantanti lirici e répétiteurs. Sia il corso per cantanti che per pianisti sono interamente finanziati e ogni partecipante selezionato riceve una borsa di studio per studiare all’Accademia. Entrambi i corsi si svolgono in Italia e offrono agli studenti esperienze educative e artistiche uniche che aiutano a promuovere il loro sviluppo come giovani musicisti all’inizio della propria carriera.

Nel nostro corso di “bel canto”, offriamo a un massimo di dodici giovani cantanti un’immersione di tre settimane interamente finanziata nel canto lirico italiano, con particolare attenzione alla lingua, allo stile e alla tecnica nel repertorio italiano del XIX e inizio XX secolo.

Per i répétiteurs, offriamo il nostro corso di répétiteur Solti-Peretti a Venezia, in Italia, in aprile. Questo corso mira ad aiutare sei giovani répétiteurs di tutto il mondo a sviluppare le proprie capacità dando loro un intenso periodo di studio con alcuni dei migliori répétiteurs, tecnici vocali e direttori dei nostri giorni.

www.georgsoltiaccademia.org

Musica con le Ali

L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia, e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia. 

 

Musica con le Ali è nata con un duplice obiettivo: da un lato far “spiccare il volo” ai migliori giovani talenti della musica classica, offrendo loro importanti opportunità di crescita professionale e di visibilità; dall’altro favorire lo sviluppo, in maniera capillare nel nostro Paese, di un pubblico di giovani ascoltatori: questa è infatti la condizione essenziale per dare un futuro alla musica classica e per valorizzare uno dei più importanti patrimoni immateriali del nostro Paese. 

 

Per il raggiungimento dei propri fini istituzionali, promuove i giovani interpreti sostenendoli nel loro percorso formativo e aiutandoli ad affermarsi nella propria professione attraverso differenti iniziative di ampio respiro organizzate in collaborazione con le principali istituzioni culturali e musicali. Le attività di Musica con le Ali sono molteplici, a partire dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio, come la stagione “Musica con le Ali” al Teatro La Fenice di Venezia, gli appuntamenti organizzati nell’ambito della stagione “Camera con Musica” e della stagione sinfonica del Teatro Sociale di Como; a Genova i concerti al Teatro Carlo Felice e quelli nell’ambito del Paganini Genova Festival; a Firenze il Festival “Da Firenze all’Europa”, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Tra le iniziative di Musica con le Ali vi sono inoltre il sostegno di masterclass di specializzazione, l’inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche molto importanti, fino alla realizzazione di incisioni discografiche con le principali etichette e al supporto nella comunicazione dei giovani che seguiamo, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità. Per ciascun musicista, in particolare, viene concordato un supporto personalizzato in base alle sue esigenze, alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi professionali in campo musicale.

www.musicaconleali.it

Andermatt Music

Andermatt Music sta consolidando Andermatt, una bellissima località sciistica nelle montagne svizzere con una sala concerti di nuova costruzione che ha aperto le sue porte nel 2019, come destinazione per la musica classica. Oltre a lavorare con i migliori giovani musicisti classici di tutto il mondo, Andermatt Music ospita alcuni dei migliori artisti del mondo come parte del suo programma biennale di festival. La Filarmonica di Berlino, Daniel Barenboim e la Chamber Orchestra of Europe si sono esibiti sul palco dell’Andermatt Concert Hall. Presto, Andermatt darà il benvenuto a Maxim Vengerov per offrire quella che sarà un’esperienza di musica classica davvero unica. L’ampiezza del repertorio e dell’arte evidenzia il continuo impegno di Andermatt Music nel promuovere una rete internazionale radicata in questo ambiente montano unico.

andermattmusic.com

Concorso Lirico Internazionale di Portofino

Nato nel 2015, in pochi anni il Concorso Lirico Internazionale di Portofino – CLIP ha richiamato nel bellissimo borgo ligure cantanti da oltre 70 nazioni diverse ed è diventato un punto di riferimento per il mondo dell’opera.

La giuria è composta dai direttori e responsabili delle compagnie di canto dei principali teatri d’opera, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra National de Paris, la Monnaie di Bruxelles, la Seattle Opera, la Dutch National Opera, l’An der Wien, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova.  CLIP rappresenta un ponte concreto e particolarmente efficace tra il Concorso e il mondo del lavoro. Tutti i vincitori e i finalisti di CLIP si rendono infatti protagonisti di brillanti carriere e portano nel loro cuore l’esperienza di un concorso dove la qualità, la professionalità, la familiarità, la concretezza, la bellezza e il rispetto per il cantante sono i tratti principali.

Portofinoclip.it

mascarade opera studio