Page Banner - Studio Artists 20/21

Studio Artists 20/21

Floriana Cicio - Photo

Floriana Cicio

Soprano

Figlia di musicisti, nata a Palermo nel 1998, Floriana Cicio è attualmente una Studio Artist del Mascarade Opera Studio. 

Dal 2011 studia canto lirico con Elizabeth Smith. È vincitrice e finalista di diversi Concorsi Lirici Internazionali (Archimede di Siracusa, Alcamo, Placido Domingo di Valencia, Benvenuto Franci di Pienza, A. Belli di Spoleto, Magda Olivero). 

Ha debuttato con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in Egmont Op. 84 di Beethoven con il Maestro Aldo Ceccato e nei ruoli di Serpina in La Serva Padrona, Clorinda in La Cenerentola, Contessa di Ceprano ne Il Rigoletto. Si è esibita inoltre nel ruolo di Ocsana/Zarina ne La notte di Natale di A. Cara in prima esecuzione assoluta presso i teatri Opera Giocosa di Savona e Pavarotti di Modena. 

Nel 2019 ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento per cantanti lirici del Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena. 

Nel mese di maggio ha debuttato a Todi nello Stabat Mater di G. Rossini con la Europe Philarmonic Orchestra, diretta dal Maestro Ezio Bosso. Si è laureata presso la facoltà DAMS di Palermo.

More
Xavier Hetherington - Photo

Xavier Hetherington

Tenore

Dopo i suoi studi classici al St John’s College di Cambridge, il tenore britannico Xavier Hetherington ha conseguito il Master presso il Royal College of Music come un accademico di “Their Serene Highnesses Dr Prince Doatus and Princess Heidi Von Hohenzollern”. 

Si è laureato con lode nel 2020 ed è ora uno Studio Artist presso il Mascarade Opera Studio di Firenze, Italia, grazie al generoso supporto del King-Farlow Trust e dei coniugi Anthony Bolton. 

Xavier ha cantato per diversi anni nel Regno Unito e all’estero esibendosi in sale come St John Smith Square e Wigmore Hall e con direttori come Dame Jane Glover, Robin Ticciati, John Lubbock e Rafael Payare. 

I suoi recenti impegni operistici includono Orfeo in L’Orfeo di Monteverdi (Minack Theatre Cornwall), Torquemada in L’heure Espagnole di Ravel (RCM) e nel coro di Glyndebourne nel 2019. 

Nel 2020, Xavier doveva fare il suo debutto al Grange Festival, Hampshire nel ruolo di Theseus in The Monster in the Maze di Jonathan Dove e il ruolo di Castor in Castor et Pollux di Rameau con Hampstead Baroque e diretto da Jonathan Williams. La pandemia globale ha causato il rinvio di queste produzioni e molto altro fino al 2021, quando Xavier e il mondo della musica dal vivo intendono tornare a pieno regime.

More
Gabrielė Kupšytė - Photo

Gabrielė Kupšytė

Mezzosoprano

Il mezzosoprano lituano Gabrielė Kupšytė è attualmente membro del Mascarade Opera Studio a Firenze. 

Si è laureata in studi vocali presso l’Accademia Lituana di Musica e Teatro (LMTA) e ha ottenuto un diploma avanzato presso la Royal Academy of Music (RAM) sotto la guida di Elizabeth Ritchie e Jonathan Papp; grazie anche alla borsa di studio generosamente concessale dal Carr-Gregory Trust, cui la giovane artista è estremamente grata. 

Vincitrice di numerosi premi nazionali nel proprio paese natale, Gabrielė ha al suo attivo numerose esperienze sia come solista che come corista. Tra i più recenti ruoli operistici interpretati per la Royal Academy Opera: il ruolo principale in Chérubin di Massenet, Athamas in Semele, Ottaviano ne Il Cavaliere della Rosa (scene d’opera), il Cane ne La piccola volpe astuta, la Gatta/lo Scoiattolo ne Il bambino e i sortilegi

Vincitrice dell’Isabel Jay Memorial Prize (RAM), nel 2019 si è aggiudicata il premio CLC Music Section Student (City of London) e ha frequentato l’Accademia di Bel Canto Georg Solti, dove ha studiato sotto la guida di Roberto Frontali, Barbara Frittoli e Richard Bonynge. 

Impegni futuri includono il ruolo di Veronica in Le docteur Miracle di Bizet alla Opéra de Chambre de Genève (Svizzera) a febbraio 2021.

More
Paweł Trojak - Photo

Paweł Trojak

Baritono

Il baritono Pawel Trojak è nato in Polonia nel 1994. Attualmente vive a Firenze e frequenta il Mascarade Opera Studio, dopo essersi laureato alla Fryderyk Chopin Music University a Varsavia, dove ha studiato con Jadwiga Rappé. Pawel è anche membro dell’Opera Academy al National Opera – The Grand Theatre di Varsavia. 

E’ vincitore di oltre 20 concorsi di canto, tra cui il primo premio e tre premi speciali al concorso internazionale Antonina Campi del 2019 e il primo premio e sei premi speciali al concorso Bell’Arte del 2018. 

Pawel è un accademico del Polish Ministry of Culture, della Hans and Eugenia Jütting Foundation e della Jerzy Semkow Foundation. 

Ha fatto il suo debutto al Polish National Opera nell’aprile 2017 nei panni di Jonek in The Supposed Miracle or Kracovians and Highlanders di Jan Stefani. Nel giugno 2018 è tornato al Polish National Opera per cantare nel ruolo di Le Dancaïre nella Carmen. Nello stesso anno ha partecipato al Young Singers Project del Festival di Salisburgo dove ha debuttato come Secondo Nazareno in Salomone

Nel giugno del 2019 ha cantato nel ruolo di Papageno ne Il Flauto Magico alla Warsaw Chamber Opera. Tra le orchestre con cui Pawel ha lavorato ci sono Vienna Philharmonic, SWR Symphony Orchestra e National Symphony Orchestra of Polish Radio.

More
Polixeni Tziouvaras - Photo

Polixeni Tziouvaras

Mezzosoprano

Polixeni Tziouvaras, mezzo soprano greco-americano di Santa Barbara (California), ultimati i suoi studi universitari presso la Manhattan School of Music, è stata selezionata per partecipare al programma del Mascarade Opera Studio a Firenze per l’anno 2020/21. 

Tra le sue recenti apparizioni: Ermia in Sogno di una Notte di Mezza Estate (Chautauqua Institute), in Serenata alla Musica di Ralph Vaughn Williams (Carnegie Hall); Signora Guidotti ne I due timidi, Tisbe ne La Cenerentola, Dorabella in Così fan tutte, Nerone in L’incoronazione di Poppea (Manhattan School of Music). 

Xeni ha ricevuto numerosi premi, tra i più recenti il Meche Kroop Encouragement Award (Premiere Opera Foundation/NYIOP, 2019) ed il Richard F. Gold Career Grant (Shoshana Foundation, 2019). È stata semifinalista della Eleanor McCullum Competition (Houston Grand Opera, 2020) e finalista della Mildred Miller Voice Competition 2019. 

Tra gli impegni recenti il ruolo di Maddalena ne Il Rigoletto di Verdi, come Apprentice Artist presso la Central City Opera.

More
Henry Websdale - Photo

Henry Websdale

Maestro Collaboratore

Henry Websdale è un répétiteur, direttore d’orchestra ed organista. Attualmente è uno Studio Artist répétiteur al Mascarade Opera Studio, a Firenze. 

Con una doppia laurea con lode in musica all’Università di Cambridge, ha lavorato come répétiteur al Royal Academy of Music. Nell’estate del 2020, è stato maestro accompagnatore e assistente al direttore d’orchestra per la produzione de La Cenerentola (Rossini) del ReGeneration Festival ed ha partecipato al prestigioso corso per répétiteur Solti-Peretti a Venezia. Durante i suoi studi a Cambridge, è stato senior organ scholar al King’s College, dove ha accompagnato il coro in diretta radio per l’annuale Nine Lessons and Carols e su BBC per Carols from King’s e Easter from King’s. 

È apparso in concerto a Sydney Opera House, Royal Albert Hall, Royal Festival Hall, Concertgebouw, Amsterdam, Seattle Symphony, Washington National Cathedral. Ha suonato con Philharmonia Orchestra, Sinfonia Britten, BBC Concert Orchestra, Accademia di musica antica e BBC Singers (live su Radio 3). 

Nel 2021 lavorerà come répétiteur in Die Zauberflöte (Mozart) e in Káťa Kabanová (Janáček) al Glyndebourne Festival e si esibirà in Germania, Svizzera e Italia con il Mascarade Opera Studio.

More
Alexandria Wreggelsworth - Photo

Alexandria Wreggelsworth

Soprano

Il soprano statunitense Alexandria Wreggelsworth, dopo il conseguimento di un Artist Diploma presso la Guildhall School of Music and Drama (GSMD), partecipa oggi al programma del Mascarade Opera Studio a Firenze. Tra gli ultimi ruoli interpretati da Alexandria: Nella in Gianni Schicchi (Lunchbreak Opera); Euridice in Orfeo ed Euridice di Gluck (Oxford Opera Society); Tatiana in Eugenio Onegin (The People’s Opera e Oxford Alternative Orchestra). 

Nel corso della sua carriera Alexandria ha vestito anche i panni di Mimì ne La bohème (Cyprus Opera Studio); il ruolo di soprano solista nel Requiem di Verdi (London Dockland Singers); la protagonista in Suor Angelica (Lunchbreak Opera e Love to Sing Opera). 

Ha inoltre partecipato a numerosi concerti lirici (GSMD, Barbican Centre, Oxford University, Song in the City, St Marylebone Festival).

More
Kristina Yorgova - Photo

Kristina Yorgova

Maestro Collaboratore

Oggi Studio Artist maestra accompagnatrice al Mascarade Opera Studio, la pianista Kristina Yorgova ha conseguito la Laurea magistrale in musica presso il Royal Conservatoire of Scotland, dove ha concluso i propri studi sotto la guida del Professore Petras Geniusas e Prof. Fali Pavri. 

È stata finalista dell’VIII International Piano Competition Stasys Vainiunas in Lituania. Kristina si è inoltre aggiudicata il Bach Prize per organo, piano e clavicembalo a Glasgow. 

E’ stata selezionata per rappresentare il RCS al concorso Intercollegiate Beethoven Sonata nel Regno Unito. 

Si è esibita come solista con l’Orchestra da Camera Lituana, l’Orchestra Sinfonica RCS e le orchestre di Stara Zagora e Vidin in Bulgaria. Ha tenuto recital sui palchi di tutta Europa, incluso in Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Lituania, Norvegia e Russia. 

Kristina si dedica con passione alle sue collaborazioni con cantanti, come testimonia il recentissimo duetto con il mezzosoprano Svetlina Stoyanova, attualmente in forza al Vienna State Opera.

More
Lauren Young - Photo

Lauren Young

Mezzosoprano

Il mezzosoprano scozzese Lauren Young è una neolaureata del Royal Conservatoire of Scotland, Alexander Gibson Opera School (RCS), dove ha studiato con Linda Ormiston OBE. Oggi è una Studio Artist presso il Mascarade Opera Studio di Firenze per la stagione 2020/2021. 

Lauren è stata la vincitrice del Clonter Opera Prize e del Joaninha Trust Award nel 2020 e detiene una Independent Opera Scholarship and Fellowship. Si è classificata seconda allo Ye Cronies Opera Award nel 2019 e nel 2020. Vanta uno stretto rapporto di collaborazione con il pianista José Javier Ucendo, con cui è stata finalista all’Oxford Lieder Young Artist Platform 2020, Leeds Lieder Young Artists 2020 e ha vinto il Elgar-Spedding Memorial Lieder Prize presso RCS. 

La sua esperienza operistica include Baba The Turk (Cover) The Rake’s Progress; Angelina (Cover) La Cenerentola (British Youth Opera); Lucrezia The Rape of Lucretia; La Prieure Dialogues des Carmélites; Zita (Cover) Gianni Schicchi; La maga Didone e Enea; Jade Boucher Dead Man Walking; Cherubino Le nozze di Figaro (RCS); Erste Mägde Elektra; Flosshilde Das Rheingold (Edinburgh Players Opera Group); Dorabella Così fan tutte; Romeo I Capuletti e i Montecchi; Giovanna Seymour Anna Bolena; Meg Page Falstaff; Kate Julian Owen Wingrave (scene dell’opera RCS). 

L’esperienza concertistica include Petite Messe Solennelle di Rossini; Requiem di Duruflé; Dixit Dominus, Israele in Egitto, Sansone di Handel; Messa in si minore, Johannes Passion, Magnificat di Bach; Nelson Mass, Paukenmesse di Haydn; Stabat Mater di Pergolesi. I prossimi impegni includono al English National Opera nel 2021 e il suo debutto a Cadogan e Wigmore Hall.

More
Ángel Vargas - Photo

Ángel Vargas

Tenore

Laureatosi presso la Rice University, il tenore portoricano Ángel Vargas ha appena concluso la sua seconda stagione presso il Teatro dell’Opera di Saint Louis nel quadro del programma Gerdine Young Artist. 

Durante la sua prima stagione con la compagnia, Ángel è stato tra i protagonisti della prima mondiale dell’opera di Huang Ruo: Un soldato americano

Nel corso della stagione 2019-2020, Ángel ha interpretato i ruoli dell’Araldo Reale e del Conte di Lerma nel Don Carlos (Opera di Dallas); ha inoltre debuttato nel ruolo del Duca nel Rigoletto portato in scena da Resonance Works, Pittsburgh. Nel corso dell’estate, Ángel ha esordito nel ruolo del Guardiacaccia nella Rusalka allestita dall’Opera di Santa Fe. In quanto borsista presso l’Aspen Music Festival, Ángel ha interpretato il ruolo di Spalazani ne I racconti di Hoffmann

Vincitore delle Metropolitan Opera National Council Auditions, Puerto Rico District, Ángel è stato anche finalista delle Gulf Coast Regionals. Ángel è oggi un membro del Mascarade Opera Studio a Firenze per l’anno 2020/21.

More