Programma dello Studio

<p>Programma dello Studio</p>
 Overview Image

Programma + Struttura

Il nostro programma si estende da Settembre a Giugno ed è diviso in tre trimestri (autunno, primavera, estate). Il contenuto si divide nelle seguenti aree:

Programe Overview Image

Training approfondito per l’Opera

Il training approfondito per l’Opera è progettato per sviluppare ulteriormente le capacità dei nostri cantanti e maestri accompagnatori, assicurandone così una crescita personale e professionale. Viene offerto nella forma di:

Preparazione del repetorio (Opera e Lied) per cantanti e maestri accompagnatori

Studio del Ruolo

Studio della performance

Classi di tecnica per maestri accompagnatori

Corsi di lingua (Italiano e Tedesco)

Preparazione alle audizioni

Formazione psicologica

Recitazione e scenotecnica

Lezioni di direzione d’orchestra

Career Management

mascarade opera studio

Studio del Ruolo

All’inizio del programma verrà assegnato a ciascun cantante dello Studio un ruolo da studiare durante il corso dell’anno assieme al loro maestro accompagnatore assegnato. Il ruolo potrebbe far parte della successiva produzione estiva del New Generation Festival, nel qual caso all’artista sarà data la possibilità di trasformare il lavoro fatto in una cover. Lo studio del ruolo è basato sull’acquisizione delle abilità di approcciare e imparare un ruolo principale con metodi strutturati ed efficienti. Insegnanti e coach esterni, durante le loro visite, insieme agli insegnanti di Mascarade, esprimeranno un loro parere. 

Settimana dei direttori

Durante questa settimana, i nostri cantanti e maestri accompagnatori approfondiscono la loro conoscenza pratica su come lavorare con i direttori tramite l’uso di repertori appartenenti a diversi stili musicali ed epoche. La settimana si conclude con una esibizione con l’orchestra. 

Recite e Residenze

Le recite, che si tengono regolarmente in molteplici luoghi a Firenze, assieme a residenze settimanali a Villa Medici Giulini a Milano, ambiscono ad intrecciare sempre più Mascarade nel tessuto culturale fiorentino ed italiano.

Audizioni e Formazione per i concorsi

Nel corso dell’anno gli artisti dello Studio saranno preparati al fine di accedere ad audizioni con importanti scuole d’opera, agenzie, teatri d’opera Europei e concorsi di canto internazionali.

Audizioni

Il Mascarade Opera Studio accoglie artisti provenienti da ogni nazione e contesto. Riconosciamo i vantaggi che esperienze e contesti culturali diversi apportano sia alla prestazione individuale che all’interazione del gruppo nella sua interezza. Oltre ad offrire posti interamente finanziati, il programma si impegna ad aiutare gli artisti dello Studio nel processo di trasferimento in Italia e nelle necessità comprese, come riuscire ad ottenere un alloggio adatto ad una coppia o famiglia. Chiediamo quindi che gli artisti interessati ad iscriversi al nostro programma, laddove preoccupazioni riguardo difficoltà di alloggio rappresentino una fonte di dubbio, si mettano espressamente in contatto con noi così da poter discutere assieme le modalità di aiuto a nostra disposizione — un talento eccezionale merita di essere sviluppato, ovunque esso si trovi.

Applying to Audition

Informazioni Generali

Sono benvenute iscrizioni da parte di artisti dotati di eccezionale talento all’inizio della loro carriera. Si prevede che la maggior parte degli iscritti sia dotata di diploma del conservatorio o un titolo equivalente, e che sia provvista di rilevante esperienza. Accogliamo iscrizioni da parte di artisti di ogni contesto e siamo a disposizione per discutere qualsiasi domanda o necessità al fine di agevolare la vostra iscrizione.

A causa del numero limitato di posti disponibili, un limite massimo di 32 anni d’età è stato stabilito per il programma 2021/22. In caso di circostanze eccezionali, siamo disposti a considerare candidature fino ai 34 anni d’età per voci maschili e femminili.

Il programma dell’Opera Studio si svolge da Settembre a Giugno.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina dedicata alle Domande Frequenti.

Date importanti per le iscrizioni e audizioni

Le preselezioni online per il Mascarade OS 2021/22 sono ora aperte.

E’ possibile inviare la propria candidatura cliccando qui.

Le audizioni si terranno a Firenze e Londra in primavera 2021.

Iscrizioni e svolgimento delle audizioni

Le iscrizioni sono solitamente da completarsi online.

Per ipovedenti e non vedenti saranno disponibili schede di iscrizione scritte a caratteri grandi o da ascoltare, che possono essere richieste contattando auditions@mascaradeopera.it. Nel caso si presentino ulteriori necessità riguardo il completamento dell’iscrizione si prega di contattare auditions@mascaradeopera.it

Se selezionati, sarete contattati per organizzare un’audizione.